Passa ai contenuti principali

PagoPA Portale Pagamenti Elettronici

Al fine di permettere il pagamento elettronico della gran parte dei dovuti alla Città di Guidonia Montecelio, è stata attivata una piattaforma web conforme al sistema pagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Selezionando le apposite voci di menu (Cosap/Tosap, Mensa, Trasporto, etc..) si accede all’elenco dei dovuti attualmente attivi; per ognuno di essi è presente una scheda informativa con la descrizione, le specifiche, i riferimenti dell’ufficio preposto e il link per accedere alla procedura di pagamento online .

E’ possibile stampare l’avviso di pagamento e pagare successivamente – entro 30 giorni – presso un PSP aderente (Prestatore di Servizio di Pagamento) come ad esempio banche, poste e operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.) oppure pagare on line direttamente sulla piattaforma della Città Metropolitana di Roma, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Per procedere al pagamento è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviati i link per proseguire la procedura di pagamento e le ricevute telematiche (RT) che attestano il pagamento eseguito.

Al momento è stata attivata la modalità di pagamento cosiddetta spontanea, successivamente sarà fornita la procedura necessaria per procedere all’autenticazione sulla piattaforma di pagamento della Città metropolitana.

Se si è già in possesso di un avviso di pagamento, che riporta il logo pagoPA, è possibile accedere alla pagina appositamente predisposta sul portale selezionando la voce del menù sulla spalla destra -Pagamento tramite avviso-.

La piattaforma di pagamento di Città Metropolitana di Roma Capitale è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Attraverso il sistema mypay/pagoPA®, dal seguente pulsante, è possibile selezionare la Città di Guidonia Montecelio ed effettuare il pagamento con due diverse modalità:

  • PAGAMENTO SPONTANEO: l’utente collegandosi al sito web di MyPay (https://pagamenti.cittametropolitanaroma.gov.it) accede all’apposita sezione di pagamento denominato “spontaneo” e sceglie tra gli strumenti di pagamento  disponibili: carta di credito oppure bonifico nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa; a tale possibilità si affianca quella di stampare l’avviso di pagamento per effettuare l’operazione di pagamento  in un momento successivo presso i  suddetti prestatori che offrono questo servizio.
  • PAGAMENTO MEDIANTE AVVISO: L’utente se in possesso del codice IUV (identificativo unico di versamento) presente sull’avviso di pagamento emesso ha la possibilità di effettuare il pagamento presso il sito web sopra indicato scegliendo la sezione “avviso” o direttamente presso  le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). In questo caso per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code, presenti sulla stampa dell’avviso.

Commenti

Post popolari in questo blog

I PROBLEMI DI MARCO SIMONE

RACCOLTE DI FIRME FINITE NEL DIMENTICATOIO: A MARCO SIMONE CHIEDONO SOLUZIONI PER TROPPI E GRAVI DISSERVIZI di Simona Boenzi Allagamenti, fogne che straripano, segnaletiche inesistenti, mezzi per il trasporto pubblico e scolastico che funzionano a metà, dossi e messa in sicurezza delle vie, marciapiedi che restano nei sogni dei residenti, scuole, parchi pubblici. Un elenco di disservizi lungo così solo per una circoscrizione che fa parte del comune di Guidonia Montecelio, terzo nel Lazio: Marco Simone. Un elenco di richieste e petizioni raccolte, indirizzate ai settori preposti, protocollate e finite nel dimenticatoio di qualche cassetto negli uffici comunali. Per l'ennesima volta i cittadini si ritrovano e ricominciano ad esporre tutto quello che non va. Lo hanno fatto anche stamattina a via Polibio, nel parco che loro stessi curano, una piccola isola "verde" per anziani e bambini e per incontrarsi e discutere. Ciò che preoccupa maggiormente è l'arr

INSEDIAMENTI ANTICHI LUNGO LA SELCIATELLA - 1° MARZO 2019

PROGRAMMA PLURIENNALE DI PROMOZIONE ECONOMICA E SOCIALE DEL PARCO DELL'INVIOLATA